HELLO CHILDREN!👋👋👋 ECCO A VOI UNA BELLA SONG SULLE STAGIONI... HO PENSATO DI FARVELA ASCOLTARE VISTO CHE QUASI QUASI SIAMO IN ESTATE....E LA RUOTA DELLE STAGIONI DOVRA' PASSARE DALLA PRIMAVERA ALL'ESTATE... ASCOLTATE CHE BELLA!!! 🌞🌞🌞
Ciao bimbi gialli, a scuola avevamo iniziato un progetto sull'albero intitolato "A naso in sù sotto l'albero", ecco oggi vi invio questa simpatica storiella che racconta l'avventura vissuta da alcuni alberi del bosco.
IL
BOSCO DEGLI ALBERI PARLANTI
Quella
sera al cospetto della secolare Quercia si stava tenendo la riunione
del
gran consiglio dei Pioppi. Erano presenti tutti gli animali del
bosco. La questione era seria.
Girava
voce che sarebbero arrivati gli uomini e avrebbero abbattuto tutti
gli alberi.
Era
necessario trovare una soluzione o sarebbero morti tutti.
“Bruco,
sei sicuro di quello che hai sentito?” chiese Quercia con la sua
voce profonda.
“Si
Signore” rispose Bruco sentendosi a disagio.
Non
era abituato ad avere tutti gli occhi puntati addosso.
“Lumaca
era con me, può confermarlo”.
“E’
vero” disse la lumaca con tono squillante.
“Facevamo
merenda con una deliziosa foglia di lattuga, , laggiù, al campo del
contadino.
Era
proprio saporita quella foglia.
“Vieni
al punto” la sgrido Pioppo Rosso.
“ Si
scusi” borbottò Lumaca risentita. “Il boscaiolo diceva al
contadino che domani
verranno
le ruspe e abbatteranno tutti gli alberi perché serve spazio per
costruire una fabbrica”.
Ciao bimbi come state? Io sto bene, sono molto contento perché ho visto che state facendo dei bellissimi lavori. Siete tutti molto molto bravi. Oggi voglio farmi ascoltare una bellissima canzone che si intitola. "IO SONO COME UN ALBERO" E già bimbi proprio così, il nostro corpo è come un albero: la nostra testa è la chioma, le nostre braccia le radici, il nostro busto il tronco, i nostri piedi le radici. Dopo averla ascoltata provate a mimarla con il corpo così a settembre quando ci ritroviamo la balliamo e la cantiamo tutti insieme. Cosa ne dite? Vi mando inoltre un disegno che riprende il testo della canzone così potete colorarlo e ripassare i nomi delle parti dell'albero e del corpo con i pennarelli.
Adesso vi saluto con un grandissimo abbraccio. A presto .....il vostro amico Dodò.
“Il
tempo che passa è un concetto molto importante che i bambini
acquisiscono pian piano. Oltre ai giorni della settimana e dei mesi
ci sono altre sequenze che i bambini devono riconoscere, tra queste:
-conoscere
le caratteristiche dei cicli stagionali e comprendere il succedersi
ciclico delle stagioni;
-conoscere
le caratteristiche del giorno e della notte;
CIAO
BIMBI!!!
VI MANDO ALCUNE
IMMAGINI E UN VIDEO PER FARVI GIOCARE CON IL CICLO DELLE STAGIONI E
DELLA GIORNATA(PER CAPIRE COSA VIENE PRIMA E COSA DOPO). VI HO MESSO
ANCHE LA RUOTA DEL TEMPO METEOROLOGICO COSI' POTETE FARE COME A
SCUOLA CHE SPOSTAVAMO LA FRECCIA IN BASE AL TEMPO CHE C'ERA FUORI. .
SE AVETE VOGLIA
COSTRUITE ANCHE VOI QUESTE RUOTE DEL TEMPO E SE VOLETE INVIATELE
COSI' VEDO COME SONO BELLE. HO VISTO CHE ALCUNI DI VOI HANNO LAVORATO
MOLTO A COSTRUIRE IL CALENDARIO DELLA SETTIMANA QUINDI SONO SICURA
CHE ANCHE QUESTA VOLTA VI IMPEGNERETE.
Ciao, bimbi gialli, come state? Oggi Ghiri e Goro vogliono raccontarvi un' altra bellissima avventura che hanno vissuto durante le loro passeggiate. Siete pronti ad ascoltare?
Dopo il racconto potete completare anche voi la casetta di Ghiri e Goro seguendo i puntini e volendo potete anche disegnarli vicino. Vi lascio inoltre altre due schede con le forme geometriche: "quadrato, triangolo, rettangolo e cerchio" queste le potete colorare, ritagliare e ...con la vostra fantasia trasformarli in una casetta, un automobile, un albero o altre cose che vi vengono in mente. Sono sicura che sarete bravissimi. Aspettando di vedere i vostri disegni, vi saluto e vi mando UN GRANDISSIMO ABBRACCIO. Maestra Cinzia.
Ciao bimbi! Mi sono arrivate alcune mail con i vostri LAVORI: siete stati BRAVISSIMI!!! COMPLIMENTI A TUTTI!!! Allora che ne dite di portare a termine le ATTIVITA' per IMPARARE a SCRIVERE IN MODO CORRETTO i NUMERI?... Questa settimana vi lascio le SCHEDE di quelli da 6 a 10...: valgono le ISTRUZIONI che vi avevo dato per i primi 5, quindi ... PARTIAMO ... Ricordate?... Cliccate su ciascuna scheda e stampatela, poi completatela, stando molto attenti alla direzione delle frecce. ECCOLE...
Avete visto?... Sono sicura che a completarle sarete dei CAMPIONI!!! Naturalmente, anche questa volta, vi lascio il tempo per svolgere con calma tutte le ATTIVITA' ...e, nel frattempo, non mi resta che augurarvi ... BUON LAVORO!!! UN GROSSO ABBRACCIO A TUTTI!!! Maestra ILARIA