lunedì 23 marzo 2020

Il piccolo semino ....per i bimbi BLU


Ciao bimbi è arrivato Dodo' ....sentite un po' che cosa ha da raccontarvi ...

                                                              IL SEMINO FIORELLO

Carletto è un bambino molto curioso e ogni volta che la sua mamma si prende cura delle sue piante le si avvicina ponendole mille domande. Quello che proprio non capisce è come può crescere un fiore da un piccolo semino. Decide allora di sperimentarlo ... si arma di terra, paletta, vaso, semino ma ...
- No, no, non voglio andare là sotto.
- Chi è che parla? si chiede Carletto sbigottito.
- Sono il semino e non ho nessuna voglia di essere piantato laggiù tutto solo e al buio.
Detto questo si allontana velocemente lasciando il bambino. Il semino comincia a rotolare e ..rotola rotola arriva in un prato fiorito. Fa molto caldo e semino ha tanta sete. Si ferma sotto l'ombra di un fiore. Il piccolo seme è subito attratto dalla sua bellezza.
- Come sei bello e che colori brillanti che hai.
- Ma non sono stato sempre così, prima ero un seme come te.
- E come hai fatto a diventare un fiore così bello?
- Mi hanno piantato e poi sono cresciuto.
- Ah no no io non voglio essere piantato ! ...Uff! che sete che ho, fa proprio caldo.
Mentre stanno parlando arriva il giardiniere ad annaffiare i fiori. Finalmente un po' d'acqua!!! semino è tutto bagnato ma non è riuscito a bere neanche una goccia d'acqua.
- Ma io ho ancora sete perchè non riesco a bere?
- Perchè non hai le radici che sono come cannucce che ci servono sia a bere che a nutrirci. E'grazie a loro se sono diventato così bello, però ci crescono solo se siamo piantati. Vedi? Non devi avere paura perchè non c'è motivo.
Semino si rende conto che senza acqua non sarebbe mai diventato un bellissimo fiore.
- Ho capito tutto adesso voglio diventare grande e bello come te ....grazie per gli insegnamenti che mi hai dato.
- Sono felice, ciao semino caro.
Il semino rotolando torna da Carletto, che felice lo pianta e lo annaffia dedicandogli tanto amore.
Carletto è sicuro che le sue attenzioni lo trasformeranno in un bellissimo fiore, decide così di chiamarlo .... il semino FIORELLO.



Ed ecco per voi una simpatica filastrocca da imparare ...e, se volete potete anche provare a disegnarla.




Buon lavoro da maestra Anna Paola e maestra Cinzia.





1 commento:

  1. Grazie molte per il video di Dodo e la storia. Un caro saluto da Stefano G e tutti noi.

    RispondiElimina